10 film cinesi e da Hong Kong disponibili su Netflix

film cinesi e da Hong Kong su Netflix

Negli ultimi anni la Cina sta avendo un peso sempre maggiore a livello produttivo internazionale in campo cinematografico. Film di vari generi che cercano di “emancipare” il cinema cinese da uno stampo sociale che da sempre ha caratterizzato anche le filmografie dei registi più noti. Un cinema, quello cinese, dunque, tutto da scoprire. In questo ci viene in aiuto il folto catalogo di Netflix, che, cercandovi bene dentro, riserba non poche sorprese. Ecco dunque 10 film cinesi e da Hong Kong scovati nel calderone della nota piattaforma di streaming:

Railroad Tigers1 – Railroad Tigers (2016) di Ding Sheng: durante la Seconda guerra mondiale, un operaio cinese guida un impavido manipolo di resistenti contro l’occupazione giapponese. L’obiettivo non è tanto la libertà, quanto la più “nobile” delle necessità: procurarsi il cibo per sopravvivere. Simpatica action comedy con protagonista il mitico Jackie Chan.

2 – Break Up Club (2010) di Wong Chun-chun: mollato dalla ragazza, il giovane Joe scopre un sito web che propone come riconquistarla. Ma ad una sola condizione: deve prima causare la rottura di un’altra coppia. Da Hong Kong, in bilico tra testa e cuore, con inserimenti da mockumentary, una teen romance comedy che ha il suo perchè.

3 – The Way We Dance (2013) di Adam Wong: dopo aver lasciato il gruppo di danza dell’università, una studentessa di umili origini trova ispirazione nel tai chi per creare un nuovo stile di street dance. Una battaglia a colpi di Hip Hop per chi ama quelle commedie musicali che mettono voglia di ballare.

4 – May We Chat (2014) di Philip Yung: opera seconda di un ex critico cinematografico diventato regista, un film che svecchia con una certa energia quel genere ormai consolidato di film hongkonghesi sugli adolescenti problematici. Un miscuglio pop di melodramma e altri temi caldi, con interessanti nuovi talenti per i film cinesi dei prossimi anni.

simply actors5 – Simply Actors (2007) di Chan Hing-Ka e Patrick Leung: un poliziotto che ama recitare è entusiasta quando deve frequentare sotto copertura alcuni corsi di recitazione. Peccato che il suo stile bizzarro non venga apprezzato. Commedia sempliciona ma non banale, per una serata senza tanti pensieri.

6 – Hide and Seek (2016) di Liu Jie: benestante e misofobo, un uomo sposato e con un figlio scopre che il fratello potrebbe essersi macchiato di un terribile crimine. Ben presto, tormentato dalla scoperta, finirà in un vortice di allucinazioni dove il passato incombe minaccioso. Strane presenze per qualche brivido orientale.

7 – Dot 2 Dot (2014) di Amos Why: appena arrivata a Hong Kong, un’insegnante di lingua rimane affascinata dai graffiti che vede nelle stazioni della metropolitana e cerca di scoprirne il significato. In bilico tra dramma e commedia, un’opera alla ricerca dell’identità di una città e dei suoi curiosi personaggi.

the second woman film8 – The Second Woman (2012) di Carol Lai: quando Bao si ammala mentre fa le prove per lo spettacolo del suo ragazzo, la gemella gelosa si fa avanti per soffiarle il ruolo, ma anche qualcosa di più. Torbidità familiari e colpi di scena per un dramma che intriga.

9 – So Young (2013) di Zhao Wei: la regista pesca nei suoi ricordi personali, ai tempi del college negli anni Novanta, per consegnarci uno spaccato di Cina così vicina e così lontana. Un film drammatico che è stato un successone al botteghino dei film cinesi con oltre 118 milioni di dollari incassati.

10 – Tik Tok (2016) di Li Jun: un poliziotto e una psicologa uniscono le forze nel tentativo di scongiurare lo scoppio di una bomba durante una partita di calcio. Un action thriller a tratti un po’ incerto e un po’ televisivo, adatto ad uno spettatore medio che vuole solo staccare il cervello due ore stravaccato sul divano. (leggi la recensione)

10 film cinesi e da Hong Kong disponibili su Netflix ultima modifica: 2018-01-12T16:05:08+00:00 da Tommaso Tronconi

Dimmi la tua!