Brigitte Lin super ospite al 20esimo Far East Film Festival di Udine

attrice Brigitte Lin a Udine

Sarà Brigitte Lin Ching Hsia, la leggendaria interprete di capolavori del cinema di Hong Kong come Ashes of Time e Hong Kong Express di Wong Kar-wai, l’ospite d’onore per l’apertura ufficiale della ventesima edizione del Far East Film Festival, rassegna internazionale di cinema asiatico in programma dal 20 al 28 aprile 2018 a Udine.

Fu proprio la pellicola di Wong Kar-wai a caratterizzare la prima edizione di quello che allora si chiamava Hong Kong Film Festival, organizzato dal Centro espressioni cinematografiche di Udine, e che si espanso negli anni come rassegna dell’intero Estremo Oriente. In occasione della ventesima edizione, Brigitte Lin, protagonista assoluta di quella pellicola, riceverà anche il premio Gelso d’Oro.
Considerata la regina del cinema di Taiwan e Hong Kong dai primi anni Settanta fino a metà degli anni Novanta, Brigitte Lin Ching Hsia vanta una filmografia imponente con oltre 100 titoli, tra melodrammi sentimentali e wuxia, thriller e sperimentazioni anticonformiste, che il Far East Film Festival presenterà in retrospettiva (tra gli altri, la prima europea di Cloud of Romance del 1977, da poco restaurato dal Taiwan Film Institute).

Considerata la Greta Garbo d’Oriente, Brigitte Lin si è ritirata dalle scene da una ventina d’anni e la sua presenza il 20 e 21 aprile al Far East Film Festival di Udine è pertanto un’occasione più unica che rara per vederla dal vivo, conoscerla e apprezzarla ancora una volta su e giù dal grande schermo.

Tutti i film di Brigitte Lin

Brigitte Lin super ospite al 20esimo Far East Film Festival di Udine ultima modifica: 2018-02-15T15:08:08+00:00 da Tommaso Tronconi

Dimmi la tua!