Wong Kar-wai presidente di giuria al Festival di Pechino

Wong Kar-wai regista cinese

Il regista Wong Kar-wai è stato scelto come presidente di giuria, per la sezione dei film In Concorso, del prossimo Festival Internazionale del Cinema di Pechino (Beijing International Film Festival). Il festival, giunto alla sua ottava edizione, avrà luogo dal 15 al 22 aprile 2018.

Wong Kar-wai, che è nato e ha studiato in Cina, ma ha stabilito la sua carriera cinematografica ad Hong Kong, è uno dei quei registi che non hanno bisogno di grosse presentazioni, tanta è la notorietà soprattutto di alcuni suoi film, quali The Grandmaster, In The Mood for Love, Chungking Express.

Attraverso la sua Jet Tone Films di Hong Kong e Pechino, Wong Kar-wai è anche un produttore molto attivo. Il suo See You Tomorrow è stato un grande successo a Natale 2016, mentre Europe Raiders è atteso come uno dei più grandi film del 2018.

Dopo aver abbandonato un progetto di biopic su Gucci, al momento è pronto per dirigere Tong Wars per gli Amazon Studios. Sul tema degli immigrati cinesi negli Stati Uniti e scritto da Paul Attanasio (Donnie Brasco, Quiz Show), Tong Wars sarà la prima lunga series di Wong Kar-wai per la TV.
“Il formato televisivo ha garantito ai filmmakers molte più occasioni e modi di narrare le loro storie. Certo, so bene perché ci sono delle discussioni al riguardo, perché oggi le persone sono preoccupate che queste serie televisive o questo tipo di storytelling siano in competizione con il cinema. Io non credo lo siano. Sono solo due figli diversi dei Lumiere. Per i filmmakers, sono due tavolozze con cui dipingere i loro lavori, per mostrare le loro idee e raccontare le loro storie” ha affermato.

Inoltre, secondo quanto riportato da IndieWire, il prossimo progetto cinematografico di Wong Kar-wai sarà l’adattamento del romanzo Blossoms di Jin Yuchen. Il film seguirà alcune vite nella Shanghai degli anni Sessanta fino ai primi anni Duemila, nel pieno della rivoluzione culturale cinese e vedrà anche alcune scene ambientate a San Francisco.

Tutti i film di Wong Kar-wai

Wong Kar-wai presidente di giuria al Festival di Pechino ultima modifica: 2018-02-15T15:45:37+00:00 da Tommaso Tronconi

Dimmi la tua!