10 film coreani disponibili su Netflix, da Okja a Lucid Dream

film coreani su netflix

Il catalogo di film disponibili sulla piattaforma di streaming Netflix è piuttosto ampio, ricco anche di film vecchi, mai visti prima, di cinematografie lontane che spesso non conosciamo. Tra queste c’è anche il cinema coreano e sono vari i film coreani presenti su Netflix da poter vedere. Ne segnaliamo 10 molto interessanti:

1 – The Host (2006) di Bong Joo-ho: scarti chimici tossici hanno dato vita ad una creatura mutante che vive nel fiume della città. Quando il mostro gli rapisce la figlia, il proprietario di un chiosco farà di tutto per salvarla. Tra fantascienza e thriller, con oltre 13 milioni di biglietti staccati, The Host detiene ancora il record d’incassi in patria dei film coreani più visti di sempre.

2 – Lucid Dream (2017) di Kim Jun-seong: dopo aver cercato per tre anni il figlio scomparso, un padre distrutto dal dolore cerca di rintracciarlo ricorrendo ai “sogni lucidi”. Un thriller teso e avvincente, in cui sulla lunga distanza è la sceneggiatura a fare la differenza. Il risultato è un prodotto suggestivo e maturo. (ri-leggi la recensione)

3 – Scomparse (2015) di Lee Hae-young: ambientato negli anni Trenta, una ragazza viene mandata in un collegio e lì scopre che alle sue nuove compagne di scuola accadono cose a dir poco strane. Un concentrato di emozioni, tenere e dolorose, che solcano con malinconia e furiosa rabbia una visione sempre più avvincente.

4 – Okja (2017) di Bong Joon-ho: pietra dello scandalo all’ultimo Festival di Cannes a causa della bagarre avviata da Pedro Almodovar contro Netflix, è la favola di un contemporaneo scontro tra Davide e Golia, tra animalisti e industria capitalista, capace di suscitare grande tenerezza tramite il maialone gigante protagonista. (ri-leggi la recensione)

5 – Ai ferri corti (2015) di Kim Jin-yeong: per sposare una bella detective, il figlio di una famiglia di malviventi studia per diventare poliziotto e usa l’esperienza criminale dei genitori per aiutare la donna a risolvere un caso. Tra comedy tipicamente coreana e action che sa intrattenere, un film adatto un po’ a tutta la famiglia.

6 – Pandora (2016) di Park Jung-woo: quando il terremoto colpisce il paesino in cui si trova una centrale nucleare in rovina, un uomo rischia la vita per scongiurare l’imminente catastrofe. Uno dei disaster drama più spettacolari mai realizzati dal cinema coreano.

7 – La concubina (2012) di Kim Dae-seung: Hwa-yeon è innamorata di un uomo comune, ma diventa la donna del re, trovandosi intrappolata tra intrighi di corte, politica, sesso e vendette. Un dramma storico in grande stile che denuncia la corruzione e i vizi del potere politico.

8 – Brothers of War (2004) di Kang Je-gyu: nella Corea del Sud degli anni Cinquanta, durante la guerra civile, due fratelli vengono mandati a combattere in prima linea. Lì il loro rapporto non può che incappare in una tragica svolta. Tipicissimo war movie made in Korea con una bella dose di sano patetismo e sanguinolente azioni di battaglia. Tra i film coreani, è uno dei più apprezzati anche in Occidente.

9 – Eungyo (2012) di Jung Ji-woo: grazie alla giovane studentessa Eungyo, un vecchio poeta ritrova la passione di quando era giovane, causando però la frustrazione dell’assistente. Un ménage à trois pieno di segreti tra un poeta settantenne, una Lolita diciassettenne e un romanziere di poco talento.

10 – Hope (2013) di Lee Joon-ik: dopo che la piccola So-won, 8 anni, sopravvive a stento ad una brutale aggressione sessuale commessa da uno sconosciuto ubriacone, la famiglia tenta di aiutarla contenendo la propria rabbia e sofferenza. Ma riusciranno mai a ritrovare la speranza e la serenità?

10 film coreani disponibili su Netflix, da Okja a Lucid Dream ultima modifica: 2018-01-11T19:42:16+00:00 da Tommaso Tronconi

2 thoughts on “10 film coreani disponibili su Netflix, da Okja a Lucid Dream

  1. Non dimentichiamoci “Forgotten” di Jang Hang-jun del 2017, un thriller psicologico indimenticabile… ricco di colpi di scena e di suspence!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.