Black Panther: perché è stata scelta Busan come set del film

scena film black panther in corea del sud

Scritto da Biancamaria Majorana.

È uscito da poco nei cinema Black Panther, il diciottesimo film firmato da Marvel Cinematic Universe, con un successo al botteghino mondiale senza paragoni: 897 milioni di dollari incassati sino ad oggi.
Forse non lo avrete notato, ma una delle scene d’azione fondamentali del film, ovvero la pazzesca sequenza dell’inseguimento automobilistico, è stata girata in Corea del Sud e precisamente nella città portuale di Busan (città coreana affacciata sul mare nota, tra le altre cose, anche per ospitare uno dei maggiori festival cinematografici del continente asiatico).

Ma come mai il regista e sceneggiatore Ryan Coogler ha scelto proprio Busan per girare una parte  del suo film? La scena in questione è quella dell’inseguimento automobilistico tra Black Panther (Chadwick Boseman) e il trafficante d’armi Ulysses Klaue (Andy Serkis) e inizia tra i mercati tradizionali di Jagalchi. Proprio riguardo ai mercati tradizionali della città, il regista ha dichiarato: “Durante la ricerca, ho notato alcune somiglianze tra la città di Busan e la mia città natale nel nord della California. Aspetti come il trambusto del mercato di Jagalchi mi sono sembrati qualcosa di molto familiare.” Ha poi aggiunto: “Dato che la scena d’azione si svolgeva di notte, volevo ci fosse una splendida vista notturna, che potesse rivelare l’aspetto più tradizionale di questa regione. Avevamo bisogno di un sito cinematografico unico e diverso.”

Oltre che nel mercato tradizionale, le riprese di Black Panther per la scena dell’inseguimento si muovono anche attraverso il ponte di Gwangandaegyo a Haeundae. La troupe di produzione ha chiuso la spiaggia di Gwangali per girare le parti in questione, coinvolgendo ben 100 auto e più 700 persone.

Purtroppo per Black Panther, però, non può dirsi il primo film girato in Corea del Sud. Il primato, infatti,  spetta a un’altra pellicola della Marvel: Avengers: Age of Ultron, girato nel 2015 a Seoul, capitale della Sud Corea.

A testimonianza di tutto ciò, ecco un paio di video che confermano le riprese a Busan:

Black Panther: perché è stata scelta Busan come set del film ultima modifica: 2018-03-09T13:36:52+00:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.