How to use guys with secret tips di Lee Won-suk: recensione

film how to use guys with secret tips

Gli uomini, questi sconosciuti. E se esistesse un manuale di istruzioni (pronte all’uso) per tenerli in pugno? È quanto accade alla giovane Choi Bo-na (Lee Si-Young) in How to use guys with secret tips di Lee Won-suk. La ragazza di mestiere fa l’aiuto regista in campo pubblicitario ed è una stacanovista, tanto da trascurare il proprio aspetto, vita sociale, vita privata e quant’altro. Insomma, schiacciata dal lavoro, non sa prendersi cura di sé. Una sera, per caso, incappa in un vhs contenente il video tutorial “Manuale d’istruzione sugli uomini” approntato dall’eclettico Dr. Suwalski (Park Yeong-Gyu). Per gioco comincia a seguirlo e, come per miracolo, la sua vita cambia. Tanto che la star Lee Seung-Jae (Oh Jung-Se) inizia a farle la corte…

How to use guys with secret tips è in primis una splendida commedia coreana. Colorata, simpatica, brillante, solo all’apparenza senza pensieri. Perché in realtà, dietro una veste da comedy un po’ sciocchina in toni e umori, nasconde tanta intelligenza, che piano piano viene fuori. Ed è forse questa la carta che più fa presa sullo spettatore.

How to use guys with secret tips ci conferma come spesso, nel genere commedia romantica, i coreani siano assolutamente imbattibili. Più che altro perché il loro gusto nel rappresentare la quotidianità, e tutto “l’immaginario collettivo”, sia nettamente superiore e più fresco del nostro. Il tema del rapporto, o meglio della lotta, tra i sessi diventa così leggero da riuscire a incunearsi nello spettatore in modo quasi impercettibile, ma assai profondo. Ricordandoci come l’ironia sia un grimaldello piuttosto efficace per forzare e aprire la porta della (auto)riflessione.

Ecco, se avete amato film incentrati su figure femminili e il loro rapporto con l’altro sesso, penso a Petty Romance o 200 Pounds Beauty, My Sassy Girl o My Wife is a Gangster, How to use guys with secret tips non potrà che piacervi.

How to use guys with secret tips di Lee Won-suk: recensione ultima modifica: 2017-02-02T16:26:54+00:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.