Rapporti tra le due Coree: 10 film tra Nord e Sud da vedere

film JSA sui rapporti tra le due Coree

Così vicine, così lontane. Sono le due Coree, la Corea del Nord e la Corea del Sud. Due paesi vicini geograficamente eppure distanti, separati da uno dei confini più militarizzati al mondo. Il cinema coreano si è confrontato varie volte, negli anni Duemila, attraverso diversi generi, col controverso e difficile rapporto tra Corea del Sud e Corea del Nord. E lo ha fatto con opere che spaziano dal documentario al dramma sportivo, dallo spy-thriller all’action comedy. Ecco 10 film per approfondire il tema del rapporto tra le due Coree:

1 – JSA – Joint Security Area (2001) di Park Chan-wook: ispirato al romanzo DMZ di Park Sang-yeon, al centro del film l’amicizia clandestina, e dall’esito drammatico, tra quattro soldati dei fronti opposti, due del nord e due del sud, da una parte all’altra della no man’s land demilitarizzata che separa le due Coree.

the net il prigioniero coreano2 – Il prigioniero coreano (The Net, 2016) di Kim Ki-duk: un pescatore nordcoreano, a causa di un guasto al motore della sua barca, si ritrova pericolosamente in acque sudcoreane. Sarà per lui l’inizio di un inferno, nel quale dovrà far di tutto per convincere le autorità della Corea del Sud che non è una spia, nella speranza di poter tornare a casa dalla sua famiglia.

3 – My Dictator (2014) di Lee Hae-Jun: nel luglio 1972 s’intravede una possibile riunificazione delle due Coree e si pensa alla creazione del primo summit inter-coreano. Ma la CIA della Corea del Sud teme i possibili rischi derivanti dall’incontro del dittatore nordcoreano Kim Il-sung con il presidente sudcoreano Park Chung-hee. Quindi, sia per preparare al meglio il presidente Park, sia per provare le migliori misure di sicurezza, decide di mettere in piedi un immaginario summit per simulare l’incontro tra i due leader. Arruola così un attore, ignoto al mondo, per impersonare il dittatore Kim Il-sung.

4 – The Suspect (2013) di Won Shin-hyun: l’omicidio di un anziano dirigente mette in moto una caccia all’uomo e le colpe ricadono su Ji Dong-cheol, ex spia nordcoreana che ha fatto di Seoul la sua nuova casa. Ma prima che l’intelligence sudcoreana possa raggiungerlo, deve arruolare un altro esiliato nordcoreano per trovare la sua famiglia perduta.

Poongsan korean movie5 – Poongsan (2011) di Juhn Jai-hong: Poongsan è una giovane donna che attraversa la Corea dal Nord al Sud per far da tramite fra due famiglie separate, rischiando ogni giorno la sua vita. Quando gli arriva una richiesta segreta da parte degli agenti del governo sudcoreano, s’intrufola nel Nord per riportare l’amante di un disertore nordcoreano di alto rango al Sud. Ma i due si innamorano, e iniziano i guai.

6 – As One (2012) di Moon Hyun-sung: per far fronte alla crisi internazionale tra le due Coree, durante un summit le due parti giungono all’accordo di unificare la nazionale di ping pong in un’unica nazione, la Korea, per i Mondiali di Chiba del 1991. Tratto da una storia vera.

7 – Confidential Assignment (2017) di Kim Sung-hoon: un ufficiale di una squadra investigativa in Corea del Nord scopre che il suo superiore ha rubato la matrice originale per contraffare del denaro ed è scappato in Corea del Sud. Il protagonista è incaricato di catturare il fuggiasco e di recuperare le matrici, ma ha solo tre giorni per compiere la missione. Chiede la cooperazione tra le due Coree, ma i sudcoreani temono che lui sia un criminale…

Ryeohaeng film8 – Ryeohaeng (2017) di Im Heung-soon: un gruppo di donne sale su una montagna sacra situata nella Corea del Sud. Sono rifugiate, scappate dalla Corea del Nord. Per loro quella montagna è un viaggio necessario verso la sopravvivenza, una vera e propria questione di vita o di morte.

9 – The Berlin File (2013) di Ryoo Seung-Wan: un agente nordcoreano sta negoziando l’acquisto di armi con un gruppo di terroristi arabi, quando il Mossad israeliano fa irruzione nella sala dell’albergo dove stanno avvenendo le trattative. Nel frattempo un agente sudcoreano è sulle sue tracce, il quale oltre a tentare di fuggire alla cattura deve fare i conti alcuni sospetti striscianti all’interno dell’ambasciata nordcoreana: che sua moglie, una traduttrice, sia una doppiogiochista.

10 – Secretly Greatly (2013) di Jang Cheol-Soo: un gruppo di spie, addestrate dalle forze speciali d’elite della Corea del Nord fin dalla giovane età, vengono inviate in Corea del Sud. Si mischiano alla popolazione, passa del tempo senza ricevere ordini e a poco a poco si abituano alla vita di una piccola città. Finché improvvisamente gli viene assegnata una missione.

Rapporti tra le due Coree: 10 film tra Nord e Sud da vedere ultima modifica: 2018-03-21T13:42:21+00:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.